Giovedì 7 settembre 2023 a Torino presso l’Hotel Luxor in Corso Stati Uniti 7, Il Dr David Alimì, per quasi 20anni già direttore del centro di terapia antalgica presso l’Istituto Gustave Roussy a Villejuif- Francia, presenterà un aggiornamento avente per tema
L’ Auricoloterapia medica in oncologia.
La comunicazione di una diagnosi di cancro, di qualunque tipologia, rappresenta un evento importante nella vita di un individuo, tale da provocare uno stress immediato e porre a rischio il suo futuro biovitale. L'organismo viene messo in massima allerta per mobilitare tutte le sue risorse.
L'istinto di protezione, di vita, 100 volte più potente dell'istinto di distruzione, di morte, si attiva immediatamente per permettere l'accensione di tutte le principali difese ed in particolare del sistema immunitario.
L'obiettivo è preservare tutte le strutture anatomiche e funzionali dell'organismo, per evitare che vengano invase dalla neoplasia.
Il risultato è un braccio di ferro tra il paziente ed il cancro.
I progressi sempre più efficienti in oncologia ci consentono di offrire ai nostri pazienti il massimo delle opportunità. Che si tratti di chirurgia, radioterapia, chemioterapia, immunoterapia; tutto viene utilizzato per vincere questa battaglia essenziale.
Da questo punto di vista, l'Auricoloterapia Medica (A.M.), che non cura il cancro, può invece, contribuire efficacemente, se utilizzata strategicamente secondo i dati neurofisiologici più rilevanti, a integrare i trattamenti specifici offerti dall'oncologia, sia per contrastare nel modo più efficace possibile l'intensità e la frequenza degli effetti collaterali e relativi sintomi provocati, sia per contribuire a migliorare l'efficacia dei trattamenti antitumorali offerti.
Che si tratti di tessuti duri o molli, in preparazione o dopo un intervento chirurgico, l'A.M. offre un efficace supporto strategico per il dolore, l'infiammazione, la compromissione delle condizioni generali, il follow-up post-operatorio, l'impotenza funzionale e le cure palliative, tutti fattori comuni in oncologia.
Questo aggiornamento proposto dall’A.I.N.A. vi permetterà di padroneggiare tutte le tecniche auricoloterapeutiche necessarie per aiutare i vostri pazienti nella loro fondamentale lotta contro questo grande nemico.
Per partecipare a tale giornata di aggiornamento occorrerà iscriversi all’A.I.N.A. con bonifico di € 50 (Iscrizione Annuale A.I.N.A valida dal 01/09/2023 al 31/08/2024) + € 70 (Frequenza al corso) da inviare entro martedì 29 AGOSTO 2023 a:
A.I.N.A. Associazione Italiana Di Neuroauricoloterapia (e NON al CSTNF)
Via vecchia Cuneo ,1/A - 12023 Caraglio (CN)
E-MAIL:
Banca di Caraglio IBAN: IT 11 Y 0843946070000010111256 BIC: ICRAITMMC70
Presidente A.I.N.A.
Dr Ripa Carlo