CURRICULUM VITAE DOTT. RIPA CARLO: PRESIDENTE A.I.N.A.
Il Dott. Ripa Carlo è nato a Caraglio l’8 marzo 1950, si è laureato in medicina e chirurgia nel gennaio 1977 e si è specializzato sempre a Torino in medicina dello sport nel 1981.
Nel 1971, ancora studente in medicina, ha iniziato a frequentare i corsi e l’ambulatorio di agopuntura, che, il Prof. Luciano Roccia teneva all’ospedale Molinette di Torino presso la Clinica Universitaria di Semeiotica Chirurgica.
Laureatosi nel 1977, è diventato uno dei più stretti collaboratori del Prof. Luciano Roccia e dell’Istituto Italiano di Agopuntura, all’interno del quale ha avuto la fortuna e l’occasione di conoscere nelle vesti di traduttore e accompagnatore i docenti stranieri che hanno insegnato presso questa scuola, a partire dal Dott. R. Bourdiol che per oltre vent’anni ha tenuto corsi di insegnamento in medicina manuale e tecniche riflesse, in podologia e statica, in medicina globale; per passare al Dott. H. Lernout nei corsi tenuti all’interno della scuola di Omeopatia e Bioterapie della Dolisos a Torino negli anni ’90, per giungere al Dott. B. Bricot nei diversi corsi tenuti a Torino sulla” riprogrammazione posturale”…
Ha ricoperto negli anni ’90 a Torino la carica di Direttore della scuola Dolisos di Omeopatia e Bioterapia, è stato docente di agopuntura e riflessoterapie, prima presso l’Istituto Italiano di Agopuntura e poi con il C.S.T.N.F., è stato per oltre dieci anni Direttore della scuola di medicina manuale e tecniche complementari…
Da oltre 10anni collabora con il Dott. D. Alimi,in veste di direttore della scuola tenuta in Italia e dal 2011 è Presidente dell’A.I.N.A., l’associazione che è sorta con l’intento di far conoscere al mondo medico l’interpretazione scientifica che il Dott. D. Alimi ha saputo dare all’auricoloterapia.
L’incontro con il Dott. D. Alimi e le potenzialità terapeutiche e scientifiche insite nel suo insegnamento hanno riacceso in lui un grande entusiasmo ed il desiderio di far conoscere al mondo medico tale personaggio, la cui dottrina è in grado di esaltare le potenzialità diagnostiche e terapeutiche insite in ciascun medico, oltre che fornirgli un ausilio terapeutico utile in tutti i campi della medicina.